Con spietata sincerità, l’autore astigiano Mauro Crosetti consegna al suo pubblico le cronache di un viaggio tormentato in versi e prosa nel profondo dell’anima, dove luce e coraggio sconfiggono buio e dolore, liberando il cuore da un segreto troppo a lungo nascosto.
“… tu sogno,
sei fuggito via
con il mio cuore tra le mani”
In fondo, un segreto cos’è se non un dolore nascosto fra le pieghe dell’anima? Bisogna imparare a convivere con le parole taciute, che soffocano il petto in una morsa violenta e poi esplodono in pezzi che colpiscono improvvisamente e fanno rumore, tanto rumore …
“Come il mare
mi sento quest’oggi,
sbattuto tra gli scogli
d’infinita durezza
e l’anima mia borbotta”
Chi è quell’uomo che di notte canta alla luna, stanco di nutrirsi di ipocrisia, di dissetarsi con sogni e di sopprimere amore?
“Anche la luna ormai si nasconde dietro a una nuvola, forse è stanca anche lei del mio canto…”
Ci sono spazi vuoti in quell’anima, che aspettano di essere colmati. La sua solitudine si ciba di sogni, il cuore è gonfio di un amore pronto a esplodere e l’eco assordante di un silenzio senza fine crea un vuoto che avanzando, minaccioso, sgretola ogni certezza.
“Pesa ormai
sulle spalle,
il bagaglio del vivere
e
i pensieri
come cani randagi,
frugano
per continuare ad esistere”
“Il silenzioso dolore dell’anima” edito da Letteratura Alternativa Edizioni – 2019 è il ritratto di un uomo allo specchio, che combatte contro se stesso, prigioniero di paure spesso invisibili, ma che appaiono come fantasmi reali nella notte buia del cuore. Inseguire i fantasmi è un rischio, non ascoltarli è il dolore più grande.
E allora come uscire da una prigione dove il boia è lo stesso detenuto, che si flagella e desiste dal volersi liberare? La cura è nella forza di quelle parole nascoste che irrompe nei versi di una poetica malinconica, fortemente evocatrice di sogni infranti e voli di farfalla, un respiro dell’anima che soffia via la polvere dal cuore.
“Ho atteso ancora un attimo
Prima di morire dentro,
prima di chiudere la porta ai sospiri”
E così, imparando a guardare “con l’occhio dell’anima”, la vita appare sotto una nuova luce, una scia luminosa e autentica che guida là dove si odono suoni chiari e forti, dove “bianco,/fresco/e luce/nascono”.
È lungo, arduo e doloroso il cammino prima di arrivare a casa. I passi pesanti lasciano ferite al posto di impronte, ma senza attraversare tutto il dolore, non si può giungere al coraggio di vivere che alleggerisce l’anima che impara, finalmente, a volare.
“Lasciami andare, non costringermi a scappare…
A scappare da cosa, poi? Dalla felicità?”
Chi è Mauro Crosetti:
Mauro Crosetti è responsabile della Sezione Ragazzi della Biblioteca Astense Giorgio Faletti. Da sempre appassionato di lettura, ha approfondito la conoscenza e l’apprendimento delle tecniche di dizione con importanti nomi del teatro italiano. Ha frequentato diversi corsi di dizione e recitazione organizzati dal noto e compianto regista astigiano Massimo Scaglione e i corsi organizzati dall’Associazione Culturale astigiana Hastarte. Partecipa attivamente a spettacoli di recitazione di poesia e musica e presentazioni di libri nelle città di Asti e Torino.
Il booktrailer di “Il silenzioso dolore dell’anima”: